Campionati Italiani Junior e Under

Bolzano Pala Resia, dal 6 al 9 ottobre si sono svolti i “Campionati Italiani Junior e Under”, l’evento più importante e conclusivo dell’intera stagione.
Si sono disputate cinque categorie: singolo maschile, singolo femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto in quattro Under differenti 13, 15, 17, 19, per un totale di 179 atleti partecipanti provenienti da tutta Italia.
Noi del Modena Badminton ci siamo fatti valere raggiungendo alte posizioni nei tabelloni fino ad arrivare al podio.

Modena Badminton

Massimo Grotti, 15 anni, atleta di interesse nazionale, si è distinto in ogni categoria, nel singolare maschile Under 17 dopo aver vinto 22-20/21-19 contro Alessandro Giuliani (ASV ÜBERETCH) al secondo turno, raggiungendo così i quarti di finale combattendo con i denti per arrivare in semifinale; inoltre si è conquistato un meritatissimo terzo posto nel doppio maschile Under17 insieme al suo compagno David Messner (ASV MALS), arrivando così ad essere tra le migliori quattro coppie d’Italia.

Brian Elmi, 16 anni, ha passato il primo turno nel singolare maschile Under 17, riuscendo a portarsi a casa una partita nonostante le forti emozioni che si provavano in campo (21-17/21-15).

Brian Elmi

Filippo Tarabusi, 16 anni, al primo turno 21-17/12-21/18-21, un punteggio sudato, ma nonostante tutto ha lottato giocando il suo meglio.

Nicholas Drakes, Filippo Reggianini e Marcello Ronchetti hanno dato il massimo in campo, cercando di gestire le forti emozioni che questa manifestazione suscita, in ogni partita hanno sostenuto i loro compagni di club attraverso una grande tifoseria, ma dando soprattutto consigli e sostegno nei momenti più difficili.

Per Marco Barbanti, Angelo La MarcaAbdessamad Ould Belaid è stato il loro esordio ai “Campionati Italiani categoria Under 13”, sono bambini con una grande grinta, sanno che devo crescere ancora, ma questa esperienza è stata fondamentale per loro, per conoscere il loro livello di gioco e come migliorarsi.

I nostri atleti sono stati seguiti dal loro allenatore Kakeru Hanai, che li supporta sempre e crede in ognuno di loro, da Emma Barani e Elisa Grotti.
I ragazzi ci tengono a ringraziarli, insieme a Marco Tarbusi che li accompagna in ogni evento; la Dottoressa Valentina Marchesi, la loro mental coach che li ha raggiunti e seguiti da più vicino per la prima volta e Anizette Cabiles, questa volta anche se nelle vesti di arbitro ha seguito i propri ragazzi, sostenendoli in ogni competizioni e studiando il percorso per ognuno di loro.

La nuova stagione 2023 in realtà è già alle porte, infatti i giovani atleti si stanno allenando duramente in vista dei prossimi tornei.