Anizette Cabiles raggiungere la qualifica di Arbitro Europeo.

Nella data 07 Ottobre 2024 è arrivata la ratifica dal Badminton Europe Confederation che Anizette Cabiles ha brillantemente superato l’esame sia teorico sia pratico acquisendo così lo status di arbitro a livello Europeo, primo arbitro nella regione Emilia-Romagna a raggiungere tale risultato, ciò le consentirà di poter essere selezionata per arbitrare nelle massime competizioni a livello Europeo ed oltre continente.

Contestualmente la Confederazione Europea di Badminton ha organizzato l’esame riservato a soli 15 ufficiali di gara internazionali per acquisire la qualifica di arbitro a livello Europeo. Tra i 15 candidati selezionati era presente il dirigente del Modena Badminton Anizette Cabiles, anima del badminton a Modena, organizzatore del torneo ecosostenibile Gran Prix di Modena con la passione dell’arbitraggio.

Il percorso.

Anizette Cabiles ha maturato dapprima grande esperienza a livello nazionale arbitrando numerose finali durante i campionati italiani e recentemente ricoprendo sia il ruolo di formatore, nei corsi di aggiornamento organizzati dalla Federazione Italiana Badminton che di valutatore per l’acquisizione della qualifica di arbitro nazionale.
Nel 2019 inizia il suo percorso a livello internazionale, arbitrando in numerosi tornei internazionali del circuito europeo, tra i quali Belgio, Bulgaria, Slovenia, Spagna, Portogallo, e Polonia ed in particolare nel 2022 venendo selezionato dalla Federazione Italiana Badminton come suo arbitro per i giochi del Mediterraneo di Orano, Algeria. Ha inoltre arbitrato nel recente Campionato Europeo Senior di Badminton che si è svolto presso Heusden- Zolder, Limburg in Belgio che ha visto la partecipazione di 1550 atleti in un contesto di altissimo livello di cui alcuni anche ex atleti internazionali.