Il 17 e 18 giugno presso il PalaBadminton di Milano si è svolta la prima edizione dei Campionati Italiani Under 17.
Le squadre in competizioni erano sette divise in due gironi all’italiana e le migliori prime due squadre di ogni girone potevano accedere al tabellone finale per aggiudicarsi il podio.
In ogni incontro si disputavano cinque partite: doppio femminile, doppio maschile, singolo femminile, singolo maschile e doppio misto.
Modena Badminton
Noi del Modena Badminton siamo scesi in campo con: Massimo Grotti; Sophie Bianchi (Associazione Sportiva Dilettantistica Genova Badminton Club); Tancredi Virzì (SSD Ludens); Veronika Ustynova (Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva di Nova); Marco Polito (ASD Padova Badminton).
Le gare
Inseriti all’interno del girone A hanno dovuto affrontare Junior BC Milano, ma nonostante la sconfitta, hanno lottato in ogni incontro a partire dal doppio maschile nel quale Massimo Grotti e Marco Polito si sono scontrati contro Zyver John De Leon e Davide Izzo con un punteggio di 17-21/20-22 e nel doppio misto nel quale Marco Polito e Sophie Bianchi hanno raggiunto il terzo set (14-21/21-19/7-21) contro Edoardo Aste e Viola Torres.
Successivamente i nostri atleti si sono scontrati contro Città di Palermo vincendo 3-2; Tancredi, Veronika e Massimo hanno mantenuto la concentrazione alta conquistano le vittorie nel doppio maschile (21-11/21-8), nel singolare maschile (21-9/21-19) e nel doppio misto (21-13/21-8).
In questo modo siamo riusciti a posizionarsi in seconda posizione nel girone, accedendo così al tabellone finale.
Il giorno seguente la prima squadra da affrontare era ASV Ueberetsch, che nonostante una dura battaglia nel doppio maschile, in cui Massimo Grotti e Marco Polito sono arrivati al terzo set (9-21/21-16/15-21) contro Manuel Pircher e Ruben Fellin, ha avuto la meglio accedendo così alla finale per il primo o secondo posto.
Senza scoraggiamento, ma con ancora tanta carica, energia e soprattutto spirito di squadra, i nostri atleti sono scesi in campo per conquistarsi il terzo posto contro Navetta Alba e nel doppio misto decisivo Massimo Grotti e Veronika Ustynova hanno vinto contro Alex Bianchi e Ilaria Fornaciari con un punteggio finale di 21-16/20-22, aggiudicando così il terzo posto per la loro squadra.
Un Team unito
Un team unito dallo spirito di unione, di amicizia, di passione per questo sport, nonostante le varie difficoltà incontrare durante questo campionato, i nostri atleti sono riusciti a raggiungere un podio più che meritato.
Fondamentali guide durante le competizioni sono stati i loro allenatori Anizette Cabiles, Kakeru Hanai e Moh Imam Nurfasyah.
Un anno emozionate e pieno di risultati per il Modena che è riuscita ad aggiudicarsi l’accesso in Serie A e ha conquistare questo podio.
Prossimo appuntamento: Grand Prix di Modena
Ma la stagione è ancora piena di impegni per questa società che vi invita a partecipare come spettatori (ingresso gratuito) al 4° Gran Prix, una delle manifestazioni sportive più importanti a livello italiano, da loro organizzato che si terrà il prossimo weekend 24-25 giugno presso il PalaPanini di Modena.